Factanza nasce con l’obiettivo di fare informazione di qualità per Millennials e GenZ. Un’informazione Fact Driven, Apolitica, Educativa, Valoriale. Con un team composto da ragazzi dai 18 ai 27 anni che condivide lo stesso need, seleziona ogni giorno le notizie e le tematiche che permettono agli utenti di avere una visione completa del mondo, rendendole accessibili, accattivanti e immediate per il target e contribuendo alla creazione del dibattito sull’attualità nelle nuove generazioni.
Per costruire un Paese migliore è fondamentale creare una generazione informata e consapevole di quello che succede nel mondo, compito che i media tradizionali non sanno più svolgere.
Factanza è un progetto multicanale presente su Instagram, Telegram, sul web con podcast, newsletter e sito, e con la pubblicazione di un libro all’attivo. Nel 2021 ha ottenuto il prestigioso Premiolino, uno fra i più antichi e importanti premi giornalistici in Italia, ed è stata selezionata per la lista delle 10 startup SheTech Female Founders.
Le fondatrici Bianca Arrighini e Livia Viganò sono state inserite dalla rivista Forbes tra le 30 figure sotto i 30 anni più influenti d’Italia.